giovedì 12 febbraio 2015

Intervista con lo scrittore Alessandro Reali

Intervista con lo scrittore

ALESSANDRO REALI


Chimico dipendente presso un laboratorio ENI

Ciao Alessandro, la tua collaborazione con la casa editrice Fratelli Frilli Editori di Genova, è ben consolidata...

A.R.:  Si, sono molto soddisfatto del rapporto che ho instaurato con la Frilli, editore che valorizza  appieno le possibilità creative dei suoi autori.

Hai iniziato la tua carriera letteraria, con Noir, ambientati tra Pavia e la Lomellina

A.R.:  Gli ambienti che mi sono famigliari, sono il palcoscenico ideale  per le mie storie.
Non escludo che in futuro ci saranno nuovi scenari.


Il tuo primo romanzo
FITTE NEBBIE
La prima indagine di Sambuco & Dell'Oro
Fratelli Frilli Editori

LA MORTE SCHERZA SUL TICINO
La seconda indagine di Sambuco & Dell'Oro
Fratelli Frilli Editori

Da chi è composta, l'Agenzia?

A.R.: Sono due detective antitetici e complementari. Sambuco, serio, malinconico e segnato da un profondo dolore personale.
Dell'Oro, una specie di farabutto e don Giovanni da strapazzo,  per niente politicamente corretto.

Le indagini di Sambuco & Dell'Oro, con il supporto di Felicino Gatti, fanno emergere squallidi scenari, di malapolitica e corruzione.

A.R.:Un romanzo, che mi ha permesso di analizzare una psiche malata, sullo sfondo di una Pavia provinciale e piovosa.

Tutto quello che hai scritto, è quasi sempre ambientato in provincia di Pavia.
C'è un grande  legame di amore-odio verso il tuo territorio?

A.R.:  Si, sono legato da un rapporto contraddittorio con la mia terra. Scrivere di quello che si  conosce meglio, permette sfumature più suggestive legate alle particolarità del territorio.

RISAIA CRUDELE


Racconta un genere completamente diverso dai precedenti.
Una storia tragica, che ripercorre gli anni della guerra tra il 44/45.
La descrizione dei personaggi, è talmente coinvolgente,  che sei riuscito a creare un'intesa particolare con i tuoi lettori.

Come vivi le storie con i  tuoi personaggi?

A.R.: Per Risaia Crudele, in particolare,  mi sono ispirato ai racconti di mio nonno.
È il romanzo che svela un legame sanguigno col territorio, senza tralasciare alcuni sentimenti universali, come l'abbruttimento che la guerra provoca negli esseri umani.
Con i miei personaggi, ho un rapporto viscerale, anche se a volte, vanno un po' per conto loro. Finito un libro, cerco di dimenticare per passare ai successivi.

È cambiato qualcosa in  te, nel tuo stile, confrontandoti con le tue prime opere?

A.R.:  Lo stile, va di pari  passo con la storia che voglio raccontare. Rispetto all'inizio, mi sembra di controllare meglio,  lo sviluppo della storia.

Che genere di libri prediligi leggere?

A.R.:  Premetto che leggo molto e svariati generi, tra i miei autori preferiti, sicuramente Simenon , Faulkner,  Caldwell,  Pavese, Fante, Celine.
Tra i classici, cito Dostoevskij,  ma la serie potrebbe continuare per un pezzo.


SAMBUCO E IL SEGRETO
DI VIALE LORETO
Fratelli Frilli Editori


Ci parli del tuo ultimo romanzo?                                                 

A.R.: Dietro l'indagine per un caso di omicidio, emerge uno spaccato di vita di provincia, con tutte le sue ipocrisie, e che mostra la trasformazione di un paese, da realtà prettamente agricola, a  cittadina industriale, con i conseguenti processi e fenomeni, per esempio i processi migratori.

Siamo giunti alla fine, ti ringraziamo Alessandro, per la tua disponibilità e cortesia.

Grazie a Voi.
Un piacere e un onore  collaborare, e tanti complimenti per l'impegno culturale.

Buona lettura
Franca Costa










       

4 commenti:

  1. Complimenti per l'intervista e all'autore rinnovo la mia osservazione per la straordinaria capacità di dare vita ai personaggi. Maria Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Teresa, sei molto gentile.
      Spero ci concederai presto, un'intervista con la scrittrice
      Maria Teresa Valle!
      Buona serata Franca

      Elimina
  2. Ringrazio cortesemente per l'attenta e precisa correzione, mi scuso con lo scrittore Alessandro Reali, per l'evidente errore di battitura.
    Franca Costa

    RispondiElimina